FireFighting Management System (FFMS) è uno strumento di gestione innovativo basato sul metodo PDCA in grado pianificare, monitorare ed affrontare in maniera sistematica e rigorosa oltre che in tempo reale lo stato di efficienza ed affidabilità di tutti gli impianti ed i sistemi antincendio. Una piattaforma software web-based garantisce tempestività di accesso ai dati, esigenze di sicurezza e continuità operativa, e consente di attivare un processo di miglioramento continuo per l’Azienda.
FireFighting Management System (FFMS) è stato sviluppato e progettato ispirandosi al ciclo PDCA (o ciclo di Deming), acronimo dall’inglese Plan–Do–Check–Act.
È un metodo di gestione iterativo in quattro fasi utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi di manutenzione.
FFMS si articola nella sequenza ciclica di Pianificazione, Attuazione, Monitoraggio ed Analisi, permettendo di traguardare gli obiettivi di efficienza, efficacia e conservazione nel tempo dell’affidabilità degli impianti di protezione attiva antincendio asserventi l’attività nel suo complesso, attraverso una programmazione puntuale e sistematica delle attività di sorveglianza, controllo, verifica, manutenzione e misurazioni strumentali.
PIANIFICAZIONE
Il software consente la codifica dei singoli item facenti parte dei propri sistemi di sicurezza antincendio, delle procedure ad essi associate e della gestione delle attività quali verifiche, controlli, manutenzioni e misurazioni strumentali aventi periodicità e scadenze temporali.
Per ogni item sarà individuato il personale operativo incaricato alla gestione delle attività ed il personale che ne monitorerà l’andamento.
Codifica Item
Tutti gli elementi che compongono il sistema di protezione attiva anticendio vengono codificati e catalogati per Tipologia, Categoria ed eventualmente Gruppi logici. Per ogni item oltre che le informazioni di base è possibile gestire matricole/modelli, individuarne in modalità georeferenziata su piantina cad l’esatta posizione, inserire eventuali allegati documentali e/o fotografici.
Procedure
Alla codifica dell’item si associa la specifica procedura predefinita per una corretta esecuzione delle attività da effettuare, il tutto in accordo con quanto previsto, ad esempio, dalle Best Practice aziendali o da normativa di riferimento.
Attività e Tempistiche
Ad ogni Tipologia di item viene associata una o più Attività (es: Controllo, Sorveglianza, Collaudo, etc.) con la relativa tempistica per la generazione automatica e interattiva delle scadenze.
Incaricati e Ruoli
L’anagrafica del personale incaricato viene creata e organizzata per gruppi e ruoli funzionali. Ogni gruppo di incaricati viene associato alle singole attività con i relativi permessi di esecuzione e/o registrazione. Inoltre è possibile associare anche gli incaricati per aree e/o tipologie di item per rendere la piattaforma più calzante alle necessità di controllo e accesso al sistema di qualsiasi realtà industriale complessa. Ogni operazione effettuata dagli incaricati viene tracciata ed arichiviata nel sistema.
ATTUAZIONE
Verifiche, controlli, manutenzioni e misurazioni strumentali aventi periodicità e scadenze temporali mediante l’applicazione di specifiche procedure vengono gestite e attuate attraverso FireFighting Management System.
Attraverso l’integrazione di planimetrie cad, direttamente gestite dal software, tutti gli asset ed i relativi item sono individuati per una immediata e rapida localizzazione a supporto operativo delle attività.
Scadenziari Dinamici
Prossime scadenze, Scadenze urgenti, Esiti negativi e Attività non eseguite sono alcune delle interrogazioni nell’area degli Scadenziari Dinamici che sarà possibile consultare per avere un immediato monitoraggio delle attività da svolgere e pianificare; dalla singola attività sarà possibile interattivamente eseguire l’attività associata.
Registrazione Controlli
Per ciascun item è possibile registrare tutte le attività svolte, individuandone l’incaricato, la data di esecuzione, il riscontro, insieme alle eventuali note inerenti a non conformità e/o anomalie evidenziate e apertura di segnalazioni su altro gestionale aziendale (es: SAP). È possibile allegare uno o più documenti a corredo dell’attività svolta, come rapporti di intervento, verbali di misurazioni strumentali, o qualsiasi altro documento di interesse. Il software genera, se necessario, appositi moduli di segnalazione/richiesta di intervento da stampare o inviare, anche tramite automatismi alle funzioni preposte.
Navigazione CAD
Attraverso un’interfaccia di navigazione CAD interattiva, il sistema consente l’immediata individuazione (anche con coordinate georeferenziate) di tutti gli item presenti all’interno nel sito e la rintracciabilità degli stessi nella esatta posizione in cui sono installati. Attraverso la gestione delle Aree, inoltre, è possibile individuare anche graficamente all’interno della planimetria generale le aree in cui il sito è suddiviso e interrogare tutti gli item presenti nelle singole aree.
Gestione
All’interno di una apposita sezione di Gestione è possibile consultare, applicare varie tipologie di filtri per perfezionare la ricerca, ed operare su tutti gli item presenti all’interno del proprio Sistema Antincendio. Questa sezione costituisce il fulcro del sistema FFMS, in quanto consente di gestirne tutte le attività effettuate, e di consultare ogni informazione associata all’item.
MONITORAGGIO
Il software consente di organizzare i dati raccolti in differenti tipologie di Report Interattivi in funzione non solo della scadenza temporale, ma anche dell’esito dell’attività svolta. Inoltre è possibile in qualsiasi momento visonare e stampare la documentazione/reportistica prevista dalla normativa vigente.
Report Interattivi
È possibile il controllo costante della delle attività svolte attraverso una serie di Report Interattivi. Vengono monitorate tutte le attività di manutenzione e controllo risolte con esito negativo, ovvero le non conformità per le quali devono essere previste le azioni correttive da intraprendere, o per le quali è necessario il fuori servizio degli impianti.
Registro Antincendio
FFMS genera automaticamente il Registro Antincendio previsto dalla normativa vigente, contenente la registrazione delle attività eseguite sugli item, l’esecutore, i relativi esiti, e le eventuali note per esiti negativi o anomalie. Immediatamente consultabile, stampabile ed esportabile in vari formati (pdf, doc, etc).
Validazione
Il sistema permette di gestire la validazione delle attività da parte di figure apicali quali Responsabili, Capi Aree, Capi Reparto. Dopo l’esecuzione di questa funzionalità i dati registrati all’interno del sistema non possono essere più modificati, se non da chi ha effettuato la validazione.
Follow-up
Tutti i dati e le informazioni inserite nel sistema sono tracciabili e consultabili da ogni utente abilitato. Inoltre il sistema consente di avviare tutte le necessarie operazioni di verifica dei risultati di qualsiasi azione od intervento eseguito, e di programmare e pianificare le eventuale successive attività eventualmente da prevedere.
ANALISI
L’Analisi dei dati acquisiti e conservati attraverso Statistiche, totalmente personalizzabili sulle esigenze del Cliente, permette di valutare lo stato di efficienza, efficacia ed affidabilità degli asset in tempo reale.
Statistiche
Attraverso l’utilizzo di infografiche interattive FFMS permette di consultare molteplici indicatori statistici. Ad esempio con delle facili tabelle riepilogative sarà possibile confrontare “Attività previste” con “Attività effettuate” sia per intervalli di tempo predefiniti che personalizzabili, per avere rapidamente la visione d’insieme del lavoro svolto all’interno della propria realtà industriale.
KPI
Il sistema permette di valutare e monitorare immediatamente lo stato di efficienza e di prestazione del sistema antincendio attraverso una serie di KPI (Key Performance Indicator) predefiniti e personalizzabili sulla base delle esigenze del Cliente.
Data Mining
Il management attraverso strumenti di Data Mining, anche aggregando i dati provenienti da più siti aziendali dove è presente il sistema FFMS, potrà correlare qualsiasi dato contenuto nel software per poter prendere decisioni consapevoli e mirate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.